Igiene orale Padova

igiene orale padovaLa prima regola da seguire per la prevenzione consiste senza dubbio in una corretta igiene orale. Fondamentale si rivela dunque l’uso dello spazzolino e del filo interdentale, in quanto rimuovono placca e residui di cibo che portano alla formazione della carie.

La maggior parte delle persone non utilizza una giusta metodologia nello spazzolare i propri denti, il che comporta un accumulo di placca sulla quasi totalità della superficie dentale.

È buona abitudine iniziare fin dai primi anni di vita ad aver cura dei denti, in quanto è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana. Le malattie che più spesso colpiscono il cavo orale sono carie e infiammazioni gengivali, causate entrambe dalla placca batterica, una pellicola bianco-giallastra che si deposita su denti e gengive.

Nell’igiene orale quotidiana lo spazzolino è strumento di primaria importanza, ma allo stesso tempo l’utilizzo di un buon filo interdentale permetterà di raggiungere l’optimum della propria condizione di igiene.

Durante la seduta di igiene orale si avrà la possibilità di poter evidenziare in dettaglio le zone maggiormente colpite dal tartaro.

Al termine della seduta il personale medico sarà a disposizione per consigliare al paziente la giusta strumentazione (spazzolino, filo interdentale, scovolino), al fine di mantenere una situazione di igiene orale più ottimale possibile nel tempo.

Consigli di igiene orale

Si consiglia il richiamo ogni 6 mesi. Lo studio dentistico San Luca a Padova gestisce i richiami ogni 6 mesi per la corretta igiene orale.