Ortodonzia Padova

ortodonzia padovaDal greco “orthos=dritto” e “dentos=denti”, l’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle mal posizioni dei denti e delle ossa facciali.

L’ortodonzia serve a migliorare sia la salute che l’estetica della propria bocca. Un bel sorriso conferisce una migliore immagine e di conseguenza una maggiore autostima, aspetto importante tanto quanto il buon funzionamento dell’apparato masticatorio.

Obiettivi trattamento ortodonzia Padova

Gli obiettivi del trattamento ortodontico sono:

  • salute dei denti e del loro apparato di sostegno;
  • allineamento corretto dei denti;
  • funzione masticatoria efficiente;
  • estetica ottimale del sorriso e del volto;
  • stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.

I mezzi terapeutici sono:

  • Apparecchi visibili: l’apparecchio ortodontico fisso ,che può essere incollato o cementato ai denti (ortodonzia fissa), o quello mobile, applicato e rimosso dal paziente (ortodonzia mobile), che si configurano come lo strumento principale di lavoro dell’ortodontista, opportunamente selezionato in relazione allo specifico obiettivo terapeutico da raggiungere: esso è in grado di spostare i denti nella posizione finale programmata, il cui ottenimento può richiedere specialmente nel trattamento ortodontico pediatrico l’ausilio di più apparecchi, in particolare quando il caso clinico presenti anche problemi di crescita scheletrica.
  • Apparecchi invisibili: oggi sta prendendo sempre più piede l’ortodonzia invisibile (INVISALIGN) termine di recente definizione, con cui s’intende un approccio dei disallineamenti dentali con apparecchi che non si notano quando vengono portati, utilizzando diverse mascherine pressoché impercettibili agli occhi del paziente.