Pedodonzia Padova

pedodonzia padovaLa Pedodonzia è quella branca dell’ odontoiatria che si occupa del trattamento dei bambini e degli adolescenti. Un approccio sin dai 3-4 anni di età con la figura di un odontoiatra è importante per stabilire con i bambini un rapporto di fiducia e superare gli stati di ansia e i blocchi psicologici che possono ripercuotersi in futuro.

Nello studio San Luca di Padova la pedodonzia è importante: ogni bambino viene inserito in un programma di prevenzione della carie attraverso la fluoroprofilassi e richiami periodici di igiene.

Cosa è la fluoroprofilassi?

Il fluoro ha due funzioni: protezione dello smalto dei denti e riduzione dell’attività batterica che porta alla carie.

Il fluoro svolge la massima attività anticarie solo se assunto durante il periodo di formazione dello smalto; più tardi, la sua efficacia si riduce di circa un terzo. Ciò significa che il suo ruolo principale viene giocato nella strutturazione del dente prima della sua eruzione, mentre il fluoro captato dallo smalto, o incorporato nella placca in seguito, ha un effetto nettamente inferiore.

Protocollo di somministrazione individuale di fluoro secondo l’EAPD:

  • Da 6 mesi a 3 anni: somministrazione di 0.25 mg di fluoro al giorno per via sistemica (per bocca) tramite compresse o goccine fluorate.
  • Da 3 a 6 anni: sospensione della somministrazione sistemica e inizio uso di dentifricio a bassa dose di fluoro (dentifrici per bambini) due volte al giorno.
  • Da 6 anni in poi: uso due-tre volte al giorno di dentifricio a dosi normali di fluoro (dentifrici normalmente in commercio).

Risulta tuttavia molto importante la somministrazione di fluoro durante i richiami di prevenzione ed igiene orale, a cui i bambini dovrebbero essere sottoposti periodicamente.