Covid-19: Test sierologico qualitativo e quantitativo

 

Il Centro Medico Sanluca effettua i test seriologici utili ad individuare la presenza e l’eventuale quantità degli anticorpi SARS-CoV-2 (Covid-19)

I test sono veloci, mini invasivi e permettono di identificare chi è venuto a contatto con il virus

 

I test sono marcati CE e regolarmente iscritti al Ministero della Salute come dispositivi medici

Premesse: cosa devi sapere

  • Le conoscenze attuali, sia sull’epidemiologia della malattia, sia sul significato dei test sierologici, sono al momento limitate e in continuo divenire.
  • Qualsiasi percorso scelto deve tenere conto delle linee guida esistenti, delle risorse disponibili e della sostenibilità complessiva del sistema.
  • Non conoscendo l’esatta epidemiologia della malattia e il valore protettivo (in termini di entità e durata) della risposta immunitaria, non possiamo puntare sulla cosiddetta “immunità di gregge” nè garantire che il riscontro di anticorpi sia protettivo nei confronti del virus.
  • L’obiettivo è quindi quello di ridurre al minimo il rischio di portare l’infezione all’interno delle strutture produttive o della comunità
  • L’efficacia di questa iniziativa non può prescindere dall’utilizzo delle corrette precauzioni e misure preventive da parte dei pazienti sia sul posto di lavoro, che nella vita extralavorativa.

Il test QUALITATIVO

Test rapido ed economico, necessita di una piccola puntura sul polpastrello, quindi mini invasivo.

Rileva la presenza di anticorpi IgG – IgM anti COVID-19, meglio conosciuto come Corona Virus.

Questo test sierologico è un aiuto importante, in situazioni ben definite ed in stretta collaborazione con il medico curante, per avere conoscenza se si è venuti a contatto con il virus.

Questo test NON SOSTITUISCE il tampone per il rilevamento del genoma virale, come previsto dalla Circolare Ministeriale del 09/03/2020, D.L. n.14 del 09/03/2020 e s.m.i.

In caso di positività, oltre che avvisare il medico curante, è estremamente consigliato eseguire anche il test quantitativo.

Il test QUANTITATIVO

Test più affidabile, necessita di un prelievo venoso, a differenza del qualitativo che ha bisogno di una piccola puntura sul polpastrello, e si basa sulla chemiluminescenza (produzione di fotoni generati dalla azione prodotto dai reagenti con il siero).

Test più complesso, più costoso, ma più preciso.

E’ da considerarsi come uno step indispensabile e complementare a quello di tipo qualitativo solo in caso di rilevazione di IgM e/o IgG con valori positivi.

Questo test può essere realizzato solo con strumentazione da laboratorio; necessita (come già affermato) di un prelievo venoso e rileva in maniera specifica le quantità di anticorpi prodotti, attraverso un valore numerico.

Da segnalare che le IgM vengono prodotte per prime a seguito dell’infezione (in media 7-21 giorni), poi il loro livello diminuisce e cominciano a comparire le IgG.

Informazioni per le società sportive

  • Le società potranno optare, sia nel caso di test qualitativi che quantitivi, se usufruire della prestazione c/o le Sedi Sanluca o direttamente in Sede.
  • Il prelievo ematico sarà fornito presso l’infermeria della società o locale idoneo indicato dalla società, nel rispetto di quanto previsto dal ‘’Protocollo Aziendale’’ e indicato dal medico competente. La raccolta dei dati sensibili verrà gestita in coerenza e collaborazione con il dpo aziendale.
  • Nel caso di test qualitativo l’esito sarà immediatamente disponibile, mentre per quello quantitativo si dovranno attendere 5/7 giorni e saranno reperibili e scaricabili sul Portale Web Sanluca (con accesso protetto da password in ottemperanza alle prescrizioni del Gdpr).
  • Tutti i servizi saranno erogati dal lunedì al venerdì, con esclusione di sabati, domeniche e festivi, in fasce orarie da concordare con la società sportiva. Eventuali richieste per i week end e festivi saranno da concordare di volta in volta.
  • Al fine di ottimizzare tempi e costi della diagnostica anti-Covid, Sanluca è in grado di offrire un servizio “due in uno” che prevede il test rapido per tutto lo staff della società e solo per coloro che risultino positivi è possibile eseguire immediatamente il prelievo per l’esecuzione del test quantitativo.

Quanto costa il test?

Contattaci

Il Centro Medico Sanluca di Padova si trova in Via Sandelli 28 a Padova, clicca qui e scopri come raggiungerci.

Se preferisci telefonare, clicca qui e chiamaci al 049 661242 oppure lasciaci i tuoi dati, un nostro incaricato ti contatterà il prima possibile.